Esperienze autentiche e curiosità

E’ risaputo che il viaggio e l’esperienza rappresentano una fonte di arricchimento e crescita personale.

Vivendo ed esplorando il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico del luogo in cui ci si trova ed immergendosi nella vita dei locali attraverso varie tipologie di esperienze, queste sapranno catturare l’essenza delle varie tradizioni, usi e costumi. Si potrà essere coinvolti in esperienze autentiche capaci di regalare non solo momenti unici e divertenti ma anche facendo sentire il partecipante un pò parte della comunità ospitante.

Che siate in viaggio per lavoro o solo per piacere ecco alcune esperienze da vivere partendo dall’Italia: da Nord a Sud, Isole comprese.

Passeggiando nel cuore di Milano, ad esempio, si potrà scoprire quell’anima artigianale ancora presente attraverso affascinanti botteghe storiche e laboratori che conservano quelle antiche passioni del lavoro fatto a mano tramandato di generazione in generazione. Un itinerario tra storia antica e moderna di vere eccellenze artigianali. Oppure potrete perdervi in un dedalo di viuzze dove scoprire arte, cultura, aneddoti curiosi, palazzi storici e giardini segreti e concludere la giornata con un immancabile rito milanese: un buon aperitivo!

Se vi trovate a Venezia si può intraprendere un viaggio nel ‘700 tra atmosfere e tradizioni del Carnevale Veneziano alla scoperta di costumi, maschere, balli e sorprese! Un’esperienza che trasformerà il partecipante in un vero nobile veneziano pronto per il Gran Ballo!

Se invece vi trovate a Genova potrete scoprire un’affascinante città medievale e visitare un magnifico palazzo rinascimentale patrimonio UNESCO dove incontrerete un esperto che vi guiderà nell’apprendere e sperimentare la vera ricetta del famoso pesto alla genovese ed i segreti del pestello e mortaio.

Se siete diretti nella terra dalle 1000 anime scopriamo Parma (e dintorni) riconosciuta dall’UNESCO “città creativa della gastronomia”. Si potrà visitare un autentico caseificio per osservare la lavorazione artigianale del Re dei Formaggi (Parmigiano Reggiano DOP), o un prosciuttificio o cantina di stagionatura del culatello di Zibello, con una degustazione di queste delizie!

Oppure potrete mettere le mani in pasta per imparare a preparare le tradizionali sfogline bolognesi, osservare gli abili movimenti del vero esperto di tortellini per poi essere voi a farli e cucinarli!

Partiamo per il Sud d’Italia con sosta nella vivace Napoli ed ammiriamo il centro storico più grande d’Europa e patrimonio UNESCO. Entriamo nello spirito napoletano con una tazza di caffè in uno dei locali storici per eccellenza e poi vi avvierete alla scoperta della magia dell’arte presepiale più famosa al mondo chiacchierando con i loro artisti. Terminiamo la passeggiata andando a conoscere una delle famiglie di pizzaioli più antiche della città. Ovviamente con degustazione. Buon appetito!

Un’altra piacevole passeggiata tra i vicoli stretti di Napoli vi conduce a scoprire antiche tradizioni di amuleti scaccia sfortuna.

Viaggiando più a sud raggiungiamo la bellissima città barocca di Lecce dove potrete scoprire quali misteri e metafore si celano dietro le maschere dei nobili palazzi del 1600 e 1800.

Ed ora trasferiamoci in un’isola da una storia molto antica e magica ricca di tradizioni e folklore e che ha sempre conservato una propria identità: la Sardegna. 

La prima esperienza è immergersi nelle sue bellezze naturali e paesaggi impervi: mare color turchese e lapislazzulo, suggestive rocce scolpite e disegnate dal vento, dune e spiagge bianche, macchia mediterranea selvaggia e ricca di profumo di ginepro, mirto e timo selvatico, riserve naturali e diverse grotte. Potrai respirare l’autenticità di una meravigliosa e magica isola!

Un’altra esperienza che ci riporta ad un lontano e sorprendente passato ripercorre invece la civiltà nuragica. Infatti, grazie a nuove scoperte archeologiche, l’isola riesce a regalare a chi la visita un’esperienza di viaggio unica nel suo genere. Parlando di vecchie tradizioni, potrete vivere percorsi esperienziali scoprendo l’arte dell’intreccio: grazie a capacità manuali tramandate da generazioni la realizzazione dei cestini sardi rappresenta una delle più antiche attività artigianali di questo territorio. Abili artigiani racconteranno la storia della cesteria, le tecniche, le tipologie e gli usi, dando dimostrazione di come si crea un tipico cestino sardo. E chissà magari anche voi potrete crearne uno!

Un’esperienza davvero interessante e particolare è scoprire la tradizione molto antica della panificazione. Il pane sardo tramanda valori culturali e significati simbolici. Esiste persino un museo che espone circa 400 pani diversi. Presso il museo o visitando dei laboratori potrete intraprendere un percorso sulle diversità dei tipi di pane sia per gli ingredienti utilizzati, sia in base al ceto sociale ed alle cerimonie cui è destinato. Potrete partecipare attivamente alla preparazione del pane insieme ai panificatori ed imparare l’arte delle decorazioni.

Un’altra simpatica esperienza è l’incontro con un ricamatore o una ricamatrice! Un’arte che sembra essere in via di estinzione è quella del ricamo di meravigliosi scialli la cui creazione significa possedere un’abile maestria ed infinita pazienza. Solo mani esperte con ago e filo di seta o di lana sanno creare dei veri capolavori!